CARMEN

Sabato 08 Febbraio 2020, start time 20:30 - Teatro di Locarno , Locarno

Balletto di Milano
in
CARMEN
balletto in due atti su musiche di George Bizet
coreografie di A. Omodei / F. Veratti

La gitana Carmen, incarnazione di femminilità e seduzione, ha appuntamento con il suo Destino che nell'ammaliante faccia a faccia intriso d'amore, passione e sangue l'accompagnerà fino alla morte in un balletto ricco di coreografie coinvolgenti.

Il Balletto di Milano presenta una versione esclusiva di Carmen, già apprezzata su scene internazionale, ispirata alla novella di Prosper Mérimée e all’omonima opera di Bizet,.

Carmen è senza dubbio uno dei personaggi più forti nella storia dell'opera lirica. Bella e passionale sfida chiunque voglia sottomettarla, usando il suo fascino e la sua personalità per ottenere tutto ciò che desidera. Mossa dall'amore per la libertà e l'indipendenza, resterà incondizionatamente fedele a sè stessa anche se consapevole che questo la condurrà alla morte. Carmen è infatti una gitana, una zingara che crede nel destino che ha letto nelle carte, ma non esiterà a sfidare per l'ultima volta Josè, l'uomo che ha piegato a sè stessa, pur sapendo che egli la ucciderà. Il "Destino" qui assume un ruolo determinante, conducendo la vicenda e svelandosi man mano attraverso i simboli delle carte: amore, tradimento, morte. Presenza costante, mette sulla strada della bella Gitana Don José prima ed Escamillo successivamente, le è accanto nel farle seguire il cuore, le svela la morte imminente in un avvincente faccia faccia sulle note dell'Habanera.

Bandito e assassino e poi vittima come nella novella o l'ingenuo soldato dell'opera che perde la testa fino all'autodistruzione? Don José è comunque folgorato da Carmen sin dal primo incontro. Per lei è stato degradato, è diventato disertore, brigante... assassino... Ossessionato dall'idea di perderla non ha esitazioni nell'ucciderla. Come nell'opera, il torero Escamillo e Micaela sono gli altri interpreti principali di questo balletto ricco di coreografie coinvolgenti: dagli appassionati pas de deux alle tante e vivaci danze d'assieme di Gitani, Soldati e Sigaraie realizzate sulle stupende musiche di Georges Bizet, non solo tratte dall'omonima opera, ma anche dalle due Suites e dall'Arlesienne n. 2.

 Il Balletto di Milano diretto da CARLO PESTA è tra le Compagnie italiane più prestigiose. Riconosciuto da MIBACT, titolare di Riconoscimento di Rilevanza Regione Lombardia e sostenuto dal Comune di Milano, il BdM svolge la propria attività nei maggiori teatri italiani e all'estero dove è presente in teatri ed istituzioni di primo piano in Francia, Spagna, Regno Unito, Svizzera, Estonia, Lettonia, Finlandia, Russia, Norvegia e Marocco.

Riduzioni bambini/AVS/studenti disponibili proseguendo con l'ordine.

 

Ulteriori informazioni:
www.ballettodimilano.com
www.opera-ballet.ch

tel. + 41 (0) 788828106
[email protected]

Teatro di Locarno - Locarno

Other events oragnised by "Opera & Ballet Swiss Cultural Association"

26/12/2019 ore 17:00

Cenerentola

08/02/2020 ore 20:30

CARMEN