La bella addormentata - Balletto Classico di S. Pietroburgo

Giovedì 29 Novembre 2018, inizio ore 20:30 - Palazzo dei Congressi, Lugano

LA BELLA ADDORMENTATA

Balletto in un prologo e tre atti
Musica : Pëtr Il´ič Čajkovskij.
Libretto : Marius Petipa e Ivan Vsevolozskij dalla fiaba di Charles Perrault
Coreografia: Marius Petipa
Costumi:Vera Poludova
Scenografie:Evgeny Gurenko
Direttore Artistico : Andrei Batalov

Il BALLETTO DI SAN PIETROBURGO presenta, uno dei titoli di maggior successo del suo repertorio:

 “La Bella Addormentata”, su musica di Pëtr Il´ič Čajkovskij. 

Il libretto fu scritto interamente dal principe e sovrintendente dei Teatri Imperiali di San Pietroburgo Ivan Vsevolozhsky: la coreografia venne affidata a Marius Petipa. La prima rappresentazione ebbe luogo il 15 gennaio 1890 presso il Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, Russia: il successo fu immediato.

Il Balletto di San Pietroburgo riunisce 50 artisti professionisti tutti diplomati alla celebre Accademia del Balletto Vaganova e le più grandi scuole di danza di Russia e Ucraina.

Siamo felici di annunciare l'esclusiva ed eccezionale partecipazione di JOY WOMACK, prima ballerina del Kremlin Ballet, anche vincitrice di importanti competizioni internazionali come Perm, Moscow, Varna e Seoul e il suo partner MIKHAIL MARTYNYUK, primo ballerino del Kremlin Ballet e Onorato Artista in Russia

Tra i suoi danzatori spicca la splendida étoile JOY WOMACK  affascinante per capacità interpretativa e padronanza tecnica. Joy Annabelle Womack  è una ballerina americana. È la prima americana a laurearsi nel programma di allenamento principale del Bolshoi Ballet Academy e la prima donna americana a firmare un contratto con il Bolshoi Ballet. Attualmente è una ballerina principale con l'Universal Ballet e del Kremlin Ballet.

Anche i costumi meritano grandi lodi, ispirati sempre all’arte francese, accarezzano l’occhio con il taglio raffinato e i colori a volte pastello, a volte brillanti. Tanti colori, ma sempre armonizzati tra loro. Un grande lavoro della sartoria che aveva il compito di creare non soltanto i numerosi e scintillanti tutù (la scelta del modello à cerclette li rendono particolarmente belli), ma anche le giacche e i pantaloni maschili, gli abiti femminili con panier, scarpette con tacco, parrucche, le cuffiette e i diademi. Ne viene fuori una vera festa per gli occhi.

La Bella Addormentata nell Bosco è uno spettacolo per tutta la famiglia.

Palazzo dei Congressi - Lugano

Altri eventi organizzati da "Colossart Production Sàrl"

29/11/2018 ore 20:30

La bella addormentata - Balletto Classico di S. Pietroburgo