Informazioni

“Magical vibes!” Grandi nomi per la 22° edizione!

Con lo slogan “Magical vibes!”, vibrazioni magiche la 22° edizione del “Vallemaggia Magic Blues” inizierà venerdì 12 luglio a Brontallo con il talentuoso Ben Poole uno dei più eccitanti artisti rock, blues e soul provenienti dal Regno Unito e in apertura torna al Magic Blues Andy Egert uno dei migliori bluesman svizzeri.

La settimana successiva a Moghegno, mercoledì sarà la volta del soul crudo degli anni '70 fuso con il blues-rock contemporaneo e l'Americana degli olandesi Harlem Lake. Aprirà la serata David Minster, bluesman con la voce di un leone. La seconda serata vedrà protagonista il blues europeo con la “6th European Blues Night”. Avremo sul palco gli ultimi vincitori della “Swiss Blues ChallengeDan Mudd feat. bearbeat, gli italiani The Crowsroad e dall’Inghilterra The Cinelli Brothers vincitori nel 2022 dell'”UK Blues Challenge” e secondi classificati all'”International Blues Challenge” di Memphis nel gennaio 2023. Sarà una grande serata all’insegna del blues “made in Europe”.

La terza settimana vedrà il “Vallemaggia Magic Blues” sulla piazza di Cevio per due grandi serate; mercoledì 24 luglio, avremo l’astro nascente del blues mondiale, il pluripremiato Selwyn Birchwood, giovane musicista della Florida con il suo "Electric Swamp Funkin' Blues". Aprirà la serata Gennaro Porcelli, chitarrista di Edoardo Bennato e considerato uno dei talenti del Blues "made in Italy".

Giovedì 25 luglio, 6ª edizione della “Magic ROCK Night” con un’imperdibile Swiss Rock Night! Purtroppo, Glenn Hughes per motivi di salute ha dovuto cancellare tutte le date di luglio e agosto. Al suo posto la piazza di Cevio avrà l’onore di ospitare per la seconda volta i CoreLeoni, il progetto fortemente voluto dal chitarrista dei Gotthard Leo Leoni, che siamo sicuri siano dei degnissimi sostituti. Nel 2018, la band ha sorpreso la comunità rock con l'album di debutto, che ha fatto rivivere i vecchi classici dei Gotthard, Leo Leoni descrive lo stile come "modern vintage": classico; eppure, sempre al passo con i tempi.
Ad aprire la serata il gruppo rock svizzero di maggior successo di fine anni '80 e dei primi anni '90, i China. Assieme al cantane Hardy Hartmeier e allo storico chitarrista Claudio Matteo avremo sul palco i loro vecchi compagni Freddy Scherer e Marc Lynn dei Gotthard! Serata impedibile!

Per la quarta settimana la piazza di Avegno ospiterà due serate che si preannunciano anch’esse molto interessanti. Mercoledì in apertura il ritorno del “nostro” Joe Colombo Trio e a seguire Luca Giordano, uno dei più grandi talenti sulla scena blues europea accompagnato dal profeta del blues Mighty Mo’ Rodgers per una serata indimenticabile. La sera successiva, a grande richiesta, torna al “Vallemaggia Magic Blues” uno dei miglior gruppi anglosassoni di rock blues, i King King dello straordinario chitarrista e cantante Alan Nimmo. In apertura il solido Blues e Blues Rock dei grigionesi Bluesick.

Il Vallemaggia Magic Blues 2024 chiuderà sulla piazza di Maggia con due serate straordinarie. Mercoledì 7 agosto concerto imperdibile con un vero fuoriclasse della scena blues mondiale, il pluripremiato Duke Robillard, chitarrista e cantante statunitense. Boogie-Woogie di prima classe in apertura con la Elias Bernet Band. Siamo certi che sarà una delle migliori serate di quest’anno. Gran finale giovedì 8 agosto con una serata omaggio al mitico Rory Gallagher uno dei migliori chitarristi di tutti i tempi (se non il "migliore in assoluto", parola di Jimi Hendrix!) grazie alla Band of Friends di Gerry McAvoy bassista di Rory dal 1970 al 1991. Bentornati, serata incandescente. In apertura i Ticinesi Davide Delcò’s The Hits.

Le SERATE SPECIALI, per il Vallemaggia Magic Blues non sono una novità! Anche quest’anno, venerdì 9 agosto avremo una serata speciale “40 anni Vasco Jam” con i Vasco Jam e due super ospiti Claudio “Il Gallo” GolinelliAndrea Braido musicisti del mitico Vasco Rossi.

Un programma che sulla carta promette fuoco e fiamme e sarà da annoverare, ne siamo più che convinti, tra i migliori di sempre. Appuntamento, dunque, al 12 luglio a Brontallo.

Ulteriori informazioni sotto: www.magicblues.ch 
Facebook: www.facebook.com/VallemaggiaMagicBlues
Instagram: www.instagram.com/vallemaggia_magic_blues/