The Border

Giovedì 19 Marzo 2020, start time 10:00 - Piazza del Sole, Bellinzona

In un futuro distopico un gruppo di persone in fuga dal loro paese sbarca alla Frontiera e si trova costretto ad affrontare una spietata selezione per avere accesso ad un mondo migliore di quello dal quale sta fuggendo. Vivi in prima persona questo viaggio, cerca di superare le prove a cui sarai sottoposto, aiuta i tuoi compagni o scegli di salvare solo te stesso – cosa sarai disposto a fare per attraversare La Frontiera?

In un momento storico in cui chiusura e terrore sembrano essere i sentimenti dominanti nelle maggiori democrazie occidentali, The Border rovescia la prospettiva ricreando simbolicamente le condizioni di un viaggio verso un’utopia di salvezza.  Proposto in forma di gioco – la quintessenza della finzione, lo strumento che meglio di qualsiasi altro mezzo di comunicazione aiuta a comprendere l'attualità – The Border mira a favorire l’immedesimazione ‘nell'altro da sé’, diventando così, oltre che una forma ludica di intrattenimento, uno strumento in grado di stimolare nel partecipante una diversa percezione della realtà.
Liberamente ispirato  a Brazil, 3% e Hunger Games, il LARP The Border rappresenta una forma artistica nuova, diversa, in cui non ci sono spettatori ma solo partecipanti; un evento immersivo e profondamente coinvolgente.

Cosa devo aspettarmi? Interpreterai una persona in fuga dal proprio paese e vivrai in prima persona le sue emozioni. Per tutta la durata dell’evento sarai protagonista di una narrazione corale e co-creata, a cui contribuiranno le scelte di tutti.
Prima dell’inizio della Live Experience lo staff specializzato di Chaos League terrà un workshop in cui ti spiegherà alcune regole, ti introdurrà all’esperienza e ti permetterà di scegliere il ‘grado di intensità’ con il quale desideri giocare.

Che cos’è un LARP? Un LARP (Live Action Role-Playing), in italiano gioco di ruolo, è uno spazio in cui più persone raccontano una storia interpretandola in prima persona. È il «facciamo finta che» degli adulti. È un incontro tra individui che, attraverso i loro personaggi, si relazionano l’uno con l’altro facendo emergere una narrazione.

The Border è parte del nuovo festival SCONFINARE – 19-22 marzo 2020, Piazza del Sole, Bellinzona.

Per maggiori informazioni sul programma visita la pagina www.sconfinarefestival.ch

 

Informazioni pratiche

Durata
2 ore

Numero di posti
65

Età
A partire da 18 anni
N.B.: Il LARP The Border può avere un impatto emotivo intenso sui partecipanti. Non è pertanto consigliato a un pubblico particolarmente sensibile.

Osservazioni
Tutto l’equipaggiamento necessario vi verrà fornito in loco; occorrerà solo indossare vestiti comodi e caldi e arrivare puntuali!

Piazza del Sole - Bellinzona

Other events oragnised by "Città di Bellinzona "

19/03/2020 ore 10:00

The Border

19/03/2020 ore 13:00

The Border

19/03/2020 ore 15:30

The Border