Symphonic Rock Hits

Palazzo dei congressi, Lugano
Lunedì 19 Dicembre 2022, inizio ore 20:30

 

Pochi giorni prima di Natale, la United Soloists Orchestra(la giovane orchestra ticinese di talenti musicali) propone un particolare progetto patrocinato dalla Città di Lugano.

Il programma “Symphonic Rock Hits” coinvolge noti artisti Ticinesi della scena pop e rock: Chiara Dubey, Arianna, Diamante, Dave Jolly, Rossella Saporito, Sandra Merz. Tutti accompagnati dall’orchestra sinfonica, coro e band che canteranno e suoneranno le note musiche dei Queen, Deep Purple, Kiss, di Bon Jovi e di altri artisti internazionali.

Entrata gratuita agli studenti (direttamente in cassa il giorno dell'evento)

 

ARTISTI:

 

UNITED SOLOISTS ORCHESTRA

 

La United Soloists Orchestra è un’orchestra sinfonica composta da giovani professionisti (età media 25 anni) provenienti da tutto il mondo (17 nazionalità) e residenti in Svizzera. É stata fondata in Ticino (Sorengo) da musicisti che si esibiscono come orchestrali e solisti con orchestre di fama internazionale come la Tonhalle-Orchester Zürich, l’Orchestra della Svizzera Italiana, l’Orchestra del Teatro alla Scala, l’Orchestra Sinfonica di Lucerna e altre. L’Orchestra promuove diverse culture e tradizioni musicali da tutto il mondo. Il suo versatile repertorio spazia dalle sinfonie classiche al jazz, alla musica da film, al folk tradizionale e alla musica contemporanea di compositori viventi.

L’obiettivo della United Soloists Orchestra è quello di scoprire e dare opportunità a giovani artisti di talento, specialmente del nostro Paese, e di portare la musica al grande pubblico con programmi che altre orchestre tradizionali raramente offrono.
L’Orchestra ha già realizzato un paio di produzioni di CD che includono opere di Igor Stravinsky e Claude Debussy. Altre informazioni sono reperibili direttamente sul sito web www.unitedsoloists.com oppure tramite i social networks Facebook e Instagram oppure in Youtube. 

 

CHIARA DUBEY

 

Introspettivo, sognante, talvolta surreale eppure così intimo ed umano, l’universo musicale di Chiara é un’elegante tessitura di riflessioni, paesaggi sonori suggestivi e la sua voce delicata.

Attraverso la musica, riflette il modo in cui vede e percepisce l’esistenza, con la meraviglia di un’eterna bambina e la riflessività di una vecchia anima, nella pelle di una giovane donna.

Chiara é una cantante, compositrice, produttrice e violinista che fonde elementi neo-classici con electro/art – pop. La collaborazione con musicisti e strumenti orchestrali hanno per lei una grande importanza ed hanno un ruolo centrale nei suoi lavori e nelle sue composizioni, il suo ultimo album Constellations ne é la prova.

Dopo aver concluso i suoi studi accademici in composizione e violino ai conservatori di Zurigo e Lugano, lascia la sua casa in Svizzera per trasferirsi a Londra, dove studia canto presso l’ Institute of Contemporary Music Performance. Parallelamente, sin da giovane età, si esibisce come cantante/cantautrice su palchi internazionali – fra cui l’Eurovision Song Contest, fiale nazionale.

Ora rientrata in Svizzera, ha firmato con l’etichetta zurighese Livana Music e si dedica con tutta se stessa allo sviluppo della sua carriera artistica.

DIAMANTE

 

È un cantautore indie-pop-italiano, ha vissuto la sua infanzia a Calvi Risorta, piccolo paesino della provincia di Caserta, per poi trasferirsi prima in Belgio e poi in Ticino, dove vive tutt’ora. I suoi genitori, notando la sua predisposizione per la musica, decidono di fargli intraprendere vari studi di canto, iscrivendolo in diverse accademie musicali e in particolare alla MUSIC ART SHOW ACCADEMY di MILANO. Antonio prosegue i suoi percorsi di vita e formativi specializzandosi anche nel settore della moda come stilista dei capelli, continuando comunque a fare arte presso l’Istituto Musicale “Claudio Monteverdi” sotto la valida visione della vocal-coach Paola Rossin. A marzo del 2018, il giovane cantautore debutta al Premio Mia Martini con il suo singolo estivo TUTTA COLPA DELLA LUNA. Subito dopo, torna in studio per le registrazioni di un nuovo singolo intitolato MAI SENZA CORAGGIO.

 

SANDRA MERZ

 

Sandra Merz, soprano,  inizia lo studio del canto all’Accademia della Musica di Belgrado. Presso il Conservatorio della Svizzera italiana ottiene il titolo di Master of Arts in Music Performance e quello di Master in Music Pedagogy. Come cantante, grazie alle sue esperienze acquisite negli anni riesce ad interpretare un vasto repertorio musicale che spazia dalla musica operistica, Pop, contemporanea a quella tradizionale-folkloristica. Questa sua versatilità vocale le permette di partecipare e sviluppare vari progetti musicali. È inoltre impegnata nella continua promozione della cultura del canto attraverso l’insegnamento.

ROSSELLA SAPORITO

 

È nata a Lugano il 12 gennaio del 1998, la passione del canto e della musica nasce sin da piccola grazie alla passione trasmessa da suo padre. Studia canto e chitarra dall’età di 8 anni circa ed ha conseguito il terzo livello di tecnica vocale “Voice Bulding Method” con l’insegnante Valentina Buttafarro (sua ancora attuale vocal coach). Rossella ha fatto parte del coro “Piccolo coro Arcobaleno a Pois” che ha prodotto il primo cd del programma “La prova del Cuoco” su rai 1.

 

DAVE JOLLY

 

Davide Girardi, in arte Dave Jolly, nato a Sorengo (CH) il 10 Gennaio 1992, crebbi in una famiglia dove la musica era di casa. Mia mamma lavorava al negozio di dischi “Cometta” di Lugano mentre il papà grande appassionato di musica, nonché uno dei membri fondatori del museo del rock “Rock Dream Zone”.

Durante le scuole medie mi appassionai sempre più al genere heavy metal e pian piano iniziai a studiarlo e a farlo diventare parte di me fino a rendermi conto che cantare quel genere era la mia strada.

 

Nel corso dell’Università frequento corsi di canto, sia a Lugano presso la SMUM e sia in Italia, e nel 2019 registro il primo disco con la mia attuale band heavy metal Hell Riders intitolato “First Race”.

 

ARIANNA

 

Cantante Ticinese nata a Bellinzona nel 1979.

Fin da piccola si appasiona alla musica, iniziando dapprima a suonare il flauto traverso, per una decina danni e conseguendo i corsi di formazione bandistici FEBATI con successo.

Negli anni 2009 si cimenta a suonare il basso elettrico per qualche anno con il docente bassista Basilese Emmanule Liehrmann.

 

Ma è con il canto che trova la sua dimensione artistica, grazie ad una voce limpida ed anche graffiante, da diversi anni è la frontwoman del gruppo FLASH cover band luganese con brani rock blues che spaziano dagli anni 60-80 fino a pezzi piu moderni ed anche d’autore.

Palazzo dei congressi - Lugano

Altri eventi organizzati da "United Soloists Orchestra"

19/12/2022 ore 20:30

Symphonic Rock Hits