Settimana di corso intensivo estivo di scrittura creativa: fra memoria e immaginazione, con Patrizia Barbuiani e Markus Zohner

Villa Ciani, Lugano
Lunedì 22 Luglio 2024 - Venerdì 26 Luglio 2024

Settimana di corso intensivo estivo di scrittura creativa: tra memoria e immaginazione, con Patrizia Barbuiani e Markus Zohner
Lugano LongLake Festival

Trovare e ritrovare il piacere alla scrittura, creare una connessione tra la memoria e l’immaginazione attraverso una scrittura creativa, trovare nuove vie per liberare un flusso immaginativo e trasformarlo in scrittura, in personaggi, situazioni, mondi, storie. Unendo esercizi e discussioni, si potrà esaminare la natura della memoria e dell’immaginazione e la chimica creativa della loro interazione.
Cosa è necessario per riuscire a scrivere una storia? Come si possono formulare le proprie memorie, quali sono le leggi, le insidie e i trucchi nella ricerca di una scrittura personale? Come si riesce a sviluppare uno stile proprio e come si fa scoprire tutti questi mondi a noi sconosciuti, prima d’iniziare a tracciare le prime parole sul foglio?
Si lavorerà in un ambiente concentrato, stimolante e rilassato. Partendo da esercizi pratici, si svilupperanno dei testi, delle storie, dei personaggi e delle trame. Insieme si analizzeranno sia le storie create durante il corso, sia dei testi importanti della letteratura mondiale.
Verranno stimolati e affrontati vari tipi di scrittura rimanendo nell’ambito letterario, monologhi, storie di fantasia, dialoghi, riflessioni su argomenti disparati. Il lavoro verrà affrontato dai singoli partecipanti come pure dal gruppo, creando sinergie che aiutino a creare un ambiente stimolante e arricchente per superare le difficoltà e osare. Verrà data ai partecipanti un’infarinatura su come affrontare la lettura dei testi redatti, lavorando singolarmente, a due o più persone. Questo corso è adatto a chiunque si voglia avvicinare alla scrittura mettendosi in gioco, sperimentando, a chi ha già iniziato un percorso come a chi non ha mai cominciato e ha voglia di stimolare le proprie capacità, a chi è alla ricerca di una motivazione che l’aiuti ad affinare e motivare la pratica.

Il corso è tenuto da Patrizia Barbuiani e Markus Zohner, scrittori e registi teatrali pluripremiati in tutto il mondo.
Patrizia Barbuiani ha scritto e curato innumerevoli testi teatrali e racconti e ha pubblicato tre romanzi: “La stiratrice” (Manni editori) e “Il canto degli antenati” (Edizioni ulivo), “La Clownesse dell’Anno del Cane” (Petruska Editions).
Markus Zohner, a parte la sua scrittura di testi per il teatro, ha pubblicato racconti di viaggio su giornali e riviste come Neue Zürcher Zeitung, Azione, Giornale del Popolo, Transhelvetica. Il suo libro “Alla riscoperta dell’antica via dell’ambra” è stato pubblicato in tedesco e in italiano.
Patrizia Barbuiani e Markus Zohner recentemente hanno curato il progetto Totentanz – la quarantena, progetto di scrittura improvvisata per sei artisti.

Il corso è tenuto in lingua italiana e si compone di 25 ore.
Dal 22.07 al 26.07, dalle 10:00 alle 17:00. 
Termine di iscrizione: 20.07.2024

Villa Ciani - Lugano

Altri eventi organizzati da "Divisione Eventi e Congressi, Città di Lugano"

11/07/2024 ore 20:45

Diodato

15/07/2024 ore 21:30

Alborosie & Shengen Clan

22/07/2024 ore 10:00

Settimana di corso intensivo estivo di scrittura creativa: fra memoria e immaginazione, con Patrizia Barbuiani e Markus Zohner

19/10/2024 ore 21:00

Tre Allegri Ragazzi Morti #tarm30

06/12/2024 ore 20:30

Mare morto

07/12/2024 ore 20:30

Mare morto