La forme de l'Âme

Sabato 14 Dicembre 2019, start time 20:30 - Teatro Foce, Lugano

Rassegna HOME

LA FORME DE L’ÂME
UTOPIAN BODY

Performance e coreografia: Elena Boillat
Musica e suono: Nadir Vassena
Voci e testi: Jean-Luc Nancy
Regia e proiezioni: Fabrizio Rosso
In collaborazione con: OggiMusica

 

Performance ispirata ai “59 Indizi sul corpo” del filosofo francese Jean-Luc Nancy.

Il Corpo in scena è vivo. La sostanza invisibile del suono, inclusi i frammenti di voce dello stesso Nancy che legge i suoi testi, segna il tempo. Corpo, luce e suono si amalgamano, si dividono e si inseguono fino a scomparire nel nulla, in un passaggio di stagioni dalla nascita alla morte.

La visione del corpo nudo è rassicurante e oscena al contempo: rassicurante perché familiare ma allo stesso tempo ricorda a noi spettatori del nostro proprio corpo. La performance mette in scena la tragica realtà dei limiti, della finalità in cui siamo gettati e il mistero verso cui siamo inesorabilmente guidati. La performance è stata selezionata al Modern Body Festival in Olanda nel 2016.

Rassegna HOME

LADY SHAKESPEARE

 

OPERA RETABLO
Regia: Ledwina Costantini
Di e con: Daniele Bernardi, Ledwina Costantini (cast in via di definizione)
Scenografia: Michele Tognetti

 

Con “Lady Shakespeare” Opera retablO propone uno spettacolo incentrato sulle figure femminili nell'opera di W. Shakespeare e più precisamente sull’indissolubile relazione tra universo femminile, corpo e potere: il potere esercitato, subito, bramato e combattuto. Il progetto prende spunto dagli scottanti temi che scuotono la società contemporanea; in particolare si concentra sulle discriminazioni di genere, le prevaricazioni e i soprusi: le donne di Shakespeare dunque, come portatrici di un'attualità perturbante e scomoda. Una pièce che riflette sulla caducità del potere, sulla corruttibilità del corpo e su di un femminile bisognoso di trovare un luogo e un tempo per la ritualizzazione della propria potenza e aggressività.

Età: dai 16 anni

 

Copyright foto: ©Elisa Pagliaro

Ulteriori riduzioni con Lugano Card, Lugano Card City e carta studente IOSTUDIO (biglietti acquistabili solo allo Sportello FOCE e alla cassa serale). 

Teatro Foce - Lugano