Kokoschka

Teatro Foce, Lugano
Venerdì 10 Febbraio 2023, inizio ore 20:30

Rassegna HOME

OPERA RETABLO
Di e con: Ledwina Costantini
Interlocutore artistico e collaboratore al progetto: Daniele Bernardi
Supporto alla drammaturgia: Andrea Bianchetti
Scenografia e oggetti di scena: Michele Tognetti 
Costumi e oggetti di scena: Luisa Beeli
Video: Massimiliano Rossetto
Collaborazioni: Teatro Sociale di Bellinzona, Teatro Foce - Divisione eventi e congressi, Città di Lugano, Fondation Oskar Kokoschka-Musée Jenisch di Vevey e Associazione Xocolat Friburgo
Durata: 60’
Età: da 15 anni

Dario Bellezza scriveva “di chi possiede, e nel possedere è posseduto”. Amore e violenza tendono idealmente a polarizzarsi, in realtà il sentire amoroso e quello violento si compenetrano da sempre. Kokoschka prende spunto dalla storia di passione e ossessione che l’artista Oskar Kokoschka ebbe con la compositrice Alma Mahler, una relazione che si spinse fino al limite estremo della follia. 

Opera retablO, fondata l’8 marzo 2008 in Ticino, propone creazioni in bilico tra l’innovativo e l’arcaico; opere che danno corpo a una moderna e destabilizzante catarsi. Si rivolge a quell’umanità proiettata verso il futuro che mette in discussione ogni tipo di classificazione e di pregiudizio trascendendo i generi estetici, sessuali e intellettuali. Le attività dell'associazione si svolgono in ambito nazionale e internazionale.

Teatro Foce - Lugano