IL LAGO DEI CIGNI - RUSSIAN CLASSICAL BALLET

Domenica 23 Gennaio 2022, start time 17:00 - Palazzo dei Congressi, Lugano

 

balletto in due atti e quattro scene

RUSSIAN CLASSICAL BALLET, la prestigiosa compagnia di Mosca, diretta dalla nota ballerina Evgeniya Bespalova,torna in Svizzeraper presentare una nuova produzione del capolavoro del balletto classico:  IL LAGO DEI CIGNI, una narrazione d’amore, tradimento e trionfo del bene sul male.

Traboccante di romanticismo e bellezza, il balletto IL LAGO DEI CIGNI è considerato come la più spettacolare opera del repertorio di danza classica. La coreografia del balletto LAGO DEI CIGNI richiede grande destrezza ed elevata capacità tecnica nell’interpretazione dei personaggi da parte dei ballerini.

La duplicità caratteriale rappresentata dalla purezza della figura del Cigno Bianco e dall’intrigo del Cigno Nero esige un elevato grado di drammaticità e di virtuosità nell’interpretazione della Prima Ballerina, specialmente nei due Grand Pas de Deux, interpretati negli atti II e III. Un altro momento culmine è la splendida Danza dei Piccoli Cigni.

Il prestigio e la notorietà senza tempo che l’opera ha raggiunto sono motivati dalla musica ispirata di Pyotr Tchaikovsky, ma anche dalla coreografia inventiva ed espressiva di Marius Petipa il quale, mettendo in relazione il corpo umano con i movimenti di un cigno, svela la sua genialità, il suo potenziale coreografico e la sua creatività artistica. Un tema di pura poesia romantica, dove il bene trionfa sul male.

Pyotr Tchaikovsky compose questo capolavoro in modo trascendente; la Suite Op.20 perpetuò l’opera del compositore russo. Il successo della composizione di Tchaikovsky è il risultato della sua capacità di esprimere sentimenti attraverso il linguaggio musicale, creando melode intense ed emotive.

Russian Classical Ballet debutta con una nuova produzione classica con elementi scenografici di un incredibile realismo, creati nel famoso atelier di San Pietroburgo, dove si producono gli scenari per il Teatro Bolshoi, il Teatro Mariinsky, l’Opera di Parigi o il Teatro alla Scala. Costumi sfavillanti, accessori fatti a mano con dettagli sontuosi uniti a melodie incantevoli che compongono questa grande opera del balletto classico. Un cast di solisti e di artisti ineccepibili, guidato da due Étoiles della Danza Internazionale.

Una grande produzione classica e irresistibile che rappresenta un momento imperdibile y memorabile. Uno spettacolo unico che rimarrà impresso nella memoria del pubblico. No lo puoi perdere!


BIOGRAFIA
Conservare la tradizione del Balletto classico russo, è questa la missione del Russian Classical Ballet, diretta da Evgeniya Bespalova, la compagnia è composta da un cast di ballerini diplomati nella più prestigiose scuole di danza: Mosca, San Pietroburgo, Novosibirsk o Perm; artisti principali in alcuni dei più prestigiosi teatri di danza, danno corpo a questa compagnia che unisce la maestria e l’esperienza di ballerini Internazionali, con la irriverenza di giovani talenti emergenti nel panorama della danza classica.

 

SCHEDA TECNICA
Musica PYOTR TCHAIKOVSKY Libretto VLADIMIR BEGICHEV e VASILY GELTZER Coreografia MARIUS PETIPA e LEV IVANOV Scenografia RUSSIAN CLASSICAL BALLET Costumi EVGENIYA BESPALOVA Regia EVGENIYA BESPALOVA Première 20 febbraio 1877, nel TEATRO BOLSHOI, a Mosca, Russia Durata 140 minuti con 20 minuti di intervallo

 

ULTERIORI INFORMAZIONI
www.rcballet.com
www.youtube.com/russianclassicalTV
www.facebook.com/rcb.russianclassicalballet

 

 

Palazzo dei Congressi - Lugano

Other events oragnised by "CLASSIC STAGE LDA"

23/01/2022 ore 17:00

IL LAGO DEI CIGNI - RUSSIAN CLASSICAL BALLET