Graffio sul banco

Sabato 07 Dicembre 2019, start time 20:30 - Teatro Foce, Lugano

Rassegna HOME

 

GRAFFIO SUL BIANCO
TEATRO DELLE RADICI

Con: Giovanna Banfi, Ornella Maspoli, Massimo Palo, Carlo Verre
Disegno di scena: Teatro delle Radici
Assistenza regia: Bruna Gusberti
Testo e regia: Cristina Castrillo

 

“Graffio sul bianco” è un rudimentale e grezzo contatto con la parola scritta, la letteratura, i libri, da quelli buttati come spazzatura a quelli che ci hanno arricchito l’esistenza. Elaborato come se stessimo sfogliando un libro o permettendoci di soffermarci a sorpresa su qualche pagina, lo spettacolo raccoglie le associazioni, le fantasie e i ricordi apparsi a contatto con la scrittura, a volte come un soliloquio solitario, a volte come un dialogo con i propri fantasmi, a volte dando vita anche solo a una frase abbandonata in un trafiletto sporco.  Come un foglio in bianco, abbiamo transitato su pagine piene di coscienza e memoria provando a cogliere, nei tanti graffi, il nostro proprio riflesso. 

Rassegna HOME

LADY SHAKESPEARE

 

OPERA RETABLO
Regia: Ledwina Costantini
Di e con: Daniele Bernardi, Ledwina Costantini (cast in via di definizione)
Scenografia: Michele Tognetti

 

Con “Lady Shakespeare” Opera retablO propone uno spettacolo incentrato sulle figure femminili nell'opera di W. Shakespeare e più precisamente sull’indissolubile relazione tra universo femminile, corpo e potere: il potere esercitato, subito, bramato e combattuto. Il progetto prende spunto dagli scottanti temi che scuotono la società contemporanea; in particolare si concentra sulle discriminazioni di genere, le prevaricazioni e i soprusi: le donne di Shakespeare dunque, come portatrici di un'attualità perturbante e scomoda. Una pièce che riflette sulla caducità del potere, sulla corruttibilità del corpo e su di un femminile bisognoso di trovare un luogo e un tempo per la ritualizzazione della propria potenza e aggressività.

Età: dai 16 anni

 

Copyright foto: ©Elisa Pagliaro

Ulteriori riduzioni con Lugano Card, Lugano Card City e carta studente IOSTUDIO (biglietti acquistabili solo allo Sportello FOCE e alla cassa serale). 

Teatro Foce - Lugano