Da ... lì

Venerdì 10 Dicembre 2021, start time 20:30 - Teatro Foce, Lugano

TEATRO FOCE
VEN 10.12
SAB 11.12
20:30

 

CALENDARIO FOCE

DA ... LÌ

 

Con: Davide Gagliardi
Testo e regia: Egidia Bruno
Tecnica: Vincenzo Vecchione

 

Un poster che riproduce uno dei dipinti più celebri di Salvador Dalì - Autoritratto molle con pancetta - acquistato nell’aprile del 1994 durante una vacanza a Barcellona lascia perplesso il suo acquirente che, arrivato a casa, nel momento in cui deve decidere dove appenderlo, avverte un’inspiegabile inquietudine. Eppure era stata grande la fascinazione subita dopo averlo visto per la prima volta in un negozio nella città catalana. Il poster finisce in cantina ma non nel dimenticatoio e il contrasto attrazione/repulsione per Il Re del Surrealismo rimarrà vivo nel suo proprietario per molti anni.

Perché quel dipinto lo aveva tanto intimorito? E come mai il poster oggi non è più nella posizione esatta dove era stato lasciato 30 anni prima? È possibile entrare in un dipinto o accade solo nei sogni?

Questo spettacolo vuole essere un vero e proprio viaggio - onirico e reale - dentro alle opere e alla vita del grande artista catalano. E, perché no, un po' anche nelle diverse sfaccettature delle nostre vite.

 

Immagine: © Pietro Tafaro 2021

 

Durata: 75’

Teatro Foce - Lugano