Corso intensivo estivo di scrittura creativa con Patrizia Barbuiani e Markus Zohner

Villa Ciani, Lugano
Lunedì 24 Luglio 2023, inizio ore 10:00

Corso intensivo estivo di scrittura creativa con Patrizia Barbuiani e Markus Zohner

Trovare e ritrovare il piacere alla scrittura, creare una connessione tra la memoria e l’immaginazione attraverso una scrittura creativa, trovare nuove vie per liberare un flusso immaginativo e trasformarlo in scrittura, in personaggi, situazioni, mondi, storie. Unendo esercizi e discussioni, si potrà esaminare la natura della memoria e dell’immaginazione e la chimica creativa della loro interazione.
Cosa è necessario per riuscire a scrivere una storia? Come si possono formulare le proprie memorie, quali sono le leggi, le insidie e i trucchi nella ricerca di una scrittura personale? Come si riesce a sviluppare uno stile proprio e come si fa scoprire tutti questi mondi a noi sconosciuti, prima d’iniziare a tracciare le prime parole sul foglio?
Si lavorerà in un ambiente concentrato, stimolante e rilassato. Partendo da esercizi pratici, si svilupperanno dei testi, delle storie, dei personaggi e delle trame. Insieme si analizzeranno sia le storie create durante il corso, sia dei testi importanti della letteratura mondiale.
Verranno stimolati e affrontati vari tipi di scrittura rimanendo nell’ambito letterario, monologhi, storie di fantasia, dialoghi, riflessioni su argomenti disparati. Il lavoro verrà affrontato dai singoli partecipanti come pure dal gruppo, creando sinergie che aiutino a creare un ambiente stimolante e arricchente per superare le difficoltà e osare. Verrà data ai partecipanti un’infarinatura su come affrontare la lettura dei testi redatti, lavorando singolarmente, a due o più persone. Questo corso è adatto a chiunque si voglia avvicinare alla scrittura mettendosi in gioco, sperimentando, a chi ha già iniziato un percorso come a chi non ha mai cominciato e ha voglia di stimolare le proprie capacità, a chi è alla ricerca di una motivazione che l’aiuti ad affinare e motivare la pratica.

Il corso è tenuto da Patrizia Barbuiani e Markus Zohner, scrittori e registi teatrali pluripremiati in tutto il mondo.
Patrizia Barbuiani ha scritto e curato innumerevoli testi teatrali e racconti e ha pubblicato tre romanzi: “La stiratrice” (Manni editori) e “Il canto degli antenati” (Edizioni ulivo), “La Clownesse dell’Anno del Cane” (Petruska Editions).
Markus Zohner, a parte la sua scrittura di testi per il teatro, ha pubblicato racconti di viaggio su giornali e riviste come Neue Zürcher Zeitung, Azione, Giornale del Popolo, Transhelvetica. Il suo libro “Alla riscoperta dell’antica via dell’ambra” è stato pubblicato in tedesco e in italiano.
Patrizia Barbuiani e Markus Zohner recentemente hanno curato il progetto Totentanz – la quarantena, progetto di scrittura improvvisata per sei artisti.

Il corso è tenuto in lingua italiana e si compone di 25 ore.
Dal 24.07 al 28.07, dalle 10:00 alle 17:00. 
Termine di iscrizione: 20.07.2023

Villa Ciani - Lugano

Altri eventi organizzati da "Divisione Eventi e Congressi, Città di Lugano"

14/07/2023 ore 21:00

LONGLAKE 4-DAY PASS

23/06/2023 ore 20:30

Rumori fuori scena

13/07/2023 ore 21:00

Laudato si' | Moni Ovadia

14/07/2023 ore 21:00

The Hunna

15/07/2023 ore 21:00

The Notwist

16/07/2023 ore 21:00

Carl Brave

17/07/2023 ore 21:00

Coma Cose

18/07/2023 ore 21:00

Classical Therapy | MozART Group

20/07/2023 ore 23:45

Longlake Buskers Festival - After Party Giovedì

21/07/2023 ore 23:45

Longlake Buskers Festival - After Party Venerdì

22/07/2023 ore 23:45

Longlake Buskers Festival - After Party Sabato

24/07/2023 ore 10:00

Corso intensivo estivo di scrittura creativa con Patrizia Barbuiani e Markus Zohner

15/10/2023 ore 17:30

Club Cult - Original Version: Hit the road

13/11/2023 ore 21:00

Westerman

19/11/2023 ore 17:30

Club Cult - Original Version: Nightmare before Christmas

17/12/2023 ore 17:30

Club Cult - Original Version: Mrs Harris Goes To Paris

14/01/2024 ore 17:30

Club Cult - Original Version: Military Wives