IO PINOCCHIO

Sabato 30 Maggio 2020, début heures 20:30 - Teatro Foce, Lugano

IO PINOCCHIO

Rassegna HOME

 

TEATRO DANZABILE

Ideazione: Emanuel Rosenberg, Daniele Zanella

Parole: Daniele Zanella

Regia: Emanuel Rosenberg

Creazione e interpretazione: Viviana Gysin, Daniele Zanella, Cristiana Zenari

Musica: Brian Quinn

 

Lo spettacolo si basa sugli scritti di Daniele Zanella. L’autore e attore ha ripercorso Pinocchio di Carlo Collodi e lo ha rivisitato in una dimensione autobiografica, legata al suo vissuto di bambino cresciuto negli istituti per persone con difficoltà di apprendimento.

Le parole di Daniele nascono dalla necessità di raccontare un ambiente spesso sconosciuto e la malinconia del mondo degli altri. Nel suo testo, appaiono educatori vissuti come dei Mangiafuoco, severi e benevoli; compagni come il Gatto e Volpe, perfidi e ingannevoli, oppure come Lucignolo, complici e maliziosi. Si tratta di uno spettacolo ricco dell’intensa e costante presenza in scena di Daniele e della sua poetica. È anche un lavoro che vuole parlare di inquadrature e regole che limitano l’essere e che rivendica il diritto di crescere e maturare seguendo i propri tempi e di scoprire la propria identità, a prescindere da qualsiasi “diversità”.

 

Età: dai 12 anni

Ulteriori riduzioni con Lugano Card, Lugano Card City e carta studente IOSTUDIO (biglietti acquistabili solo allo Sportello FOCE e alla cassa serale). 

 

Teatro Foce - Lugano