Talenti imprevedibili

Giovedì 30 Maggio 2019, start time 19:00 - Teatro Foce, Lugano

ZHdK / Teatro Danzabile (CH)
Direttore artistico Samuel Wuersten, BA Contemporary Dance, ZHdK
Responsabile del programma Gianni Malfer, BA Contemporary Dance, ZHdK
Professore di coreografia Dr. Friederike Lampert, BA Contemporary Dance, ZHdK
Responsabile artistico del laboratorio  Emanuel Rosenberg, Teatro Danzabile, Lugano
Coordinamento del progetto Sarah Marinucci, BA Contemporary Dance, ZHdK
Produzione BA Contemporary Dance, ZHdK in collaborazione con Teatro Danzabile

 

L'accesso all'educazione artistica costituisce una base importante per la partecipazione culturale delle persone con disabilità, non solo come spettatrici e spettatori, ma anche come interpreti sul palcoscenico. Il primo e più importante passo in questa direzione è stato compiuto grazie al progetto di ricerca “DisAbility on Stage”, un progetto del Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca scientifica (FNS) presso l'Institute for the Performing Arts and Film (IPF) della Zürcher Hochschule der Künste (ZHdK). In questo contesto, si sono svolti due laboratori teatrali caratterizzati dall'esemplare collaborazione tra studenti del Bachelor e del Master e artisti con disabilità.

Il corso di laurea del BA Contemporary Dance presso la ZHdK ha il coraggio di inserire per la prima volta nel curriculum di una scuola d’arte svizzera un laboratorio teatrale da eseguire ogni due anni. Il modulo è rivolto sia agli studenti del BA Contemporary Dance che agli artisti con disabilità provenienti dalla Svizzera.

Nell'ambito di questo laboratorio teatrale s’incontreranno persone che non potrebbero essere più diverse. Ma è proprio questa eterogeneità che porta alla curiosità e al desiderio di trovare un linguaggio comune che generi fiducia e funga da base per creare una realtà comune. Si crea così un senso di libertà che rappresenta una necessità indispensabile per l'emergere dell'arte performativa.

La coreografia sviluppata nell'ambito dello Stage Lab 2019 sarà presentata sotto il tetto di IntegrART, progetto di rete del Percento culturale Migros, e in collaborazione con i festival partner Wildwuchs a Basilea, BewegGrund Das Festival a Berna, Out-of-the-box a Ginevra e Orme Festival a Lugano.

Età: per tutti

Ingresso: CHF 20.-  Ridotti (AI, AVS, studenti, Lugano Card) CHF 15.- Bambini fino a 12 anni gratuito – gratuito per il possessore dell’abbonamento Orme Festival (obbligatoria la prenotazione del posto)

Teatro Foce - Lugano